La Valle Verzasca, fiore all'occhiello del nostro Ticino, è formata da un substrato roccioso costituito in prevalenza da rocce cristalline (gneiss). Queste rocce si trovano nella parte più profonda della catena alpina laddove hanno subito importanti trasformazioni e deformazioni.
Lo strato roccioso che forma la Verzasca è oggi visibile ai nostri occhi grazie agli effetti di erosione dei ghiacciai, delle precipitazioni piovose e dall'azione del fiume.
Per ammirare lo spettro cromatico delle rocce della Verzasca, ci si dovrebbe recare appena dopo una piovuta, infatti i sassi si colorano in modo straordinario. In pochi luoghi al mondo ho potuto ammirare rocce di questo tipo.
![](https://flaviopoggi.com/fpnp/viaggi/images/blog_flavio/europa/svizzera/valleverzasca/val-verzasca_il-ponte-romano-di-lavertezzo_001-2.jpg)
![](https://flaviopoggi.com/fpnp/viaggi/images/blog_flavio/europa/svizzera/valleverzasca/verzasca_coloriformecontrasti_001.jpg)
Nonostante questo luogo possa sembrare idilliaco e molto tranquillo, le cose possono cambiare molto velocemente, chi conosce queste zone e la montagna in generale sa di non sottovalutare l'addensamento di nuvole all'orizzonte.
La meteo e soprattutto la portata del fiume può cambiare in maniera repentina e totalmente imprevedibile, oltre al fatto che vi sono forti correnti appena pochi metri sotto la superficie dell'acqua.
Prestate molta attenzione alla meteo e se caso chiedete informazioni alle persone che in questi luoghi sono cresciute.
![](https://flaviopoggi.com/fpnp/viaggi/images/blog_flavio/europa/svizzera/valleverzasca/verzasca_alluvione_lavertezzo_002.jpg)
![](https://flaviopoggi.com/fpnp/viaggi/images/blog_flavio/europa/svizzera/valleverzasca/verzasca_alluvione_lavertezzo_004.jpg)
L'erosione causata dall'acqua e delle minuscole particelle di sabbia che anno dopo anno levigano e forgiano il letto del fiume, col calare del livello del fiume si possono scoprire forme, colori, geometrie che solo la natura è in grado di creare.
Passeggiando nel greto del fiume durante i mesi più secchi si può facilmente trovare sassi che presentano delle venature e colorazioni degni di famosi pittori.
![](https://flaviopoggi.com/fpnp/viaggi/images/blog_flavio/europa/svizzera/valleverzasca/verzasca_colori-ed-erosione_001.jpg)