Bolle di Magadino

Non mi sono mai addentrato più di quel tanto nella fotografia naturalistica degli uccelli, tanto meno mi reputo un bird watcher.

 

Tutto è iniziato da un viaggio in Uganda, più precisamente con un safari fotografico a bordo di una piccola imbarcazione sul Nilo Victoria, nei pressi del parco nazionale di Murchison Falls.

 

Vuoi perché la barca era molto silenziosa, vuoi perché la luce dell’alba era spettacolare, mettici anche un pizzico di fortuna e dopo qualche minuto avevo già “vaporizzato” la flash-card con foto di uccelli acquatici e mammiferi di ogni genere.

 

Mi si era già presentata la possibilità di “avvistarli” in precedenti safari ma così da vicino, mai!

 

Grazie alla diversa inquadratura e alla nitidezza delle foto, avevo la possibilità di osservare quei dettagli altrimenti invisibili a occhio nudo.

Al mio rientro, aggiornato la mia attrezzatura con alcune focali “lunghe” e complice anche la primavera mi fiondai alla Bolle di Magadino per curiosare qua e là.

 

Devo ammettere che in quel periodo vi era un’abbondanza (in seguito mai più rilevata) di avifauna locale e migratoria veramente notevole, garantendomi numerosi scatti interessanti.

 

La maggior parte dei miei scatti sono della zona meridionale, dal sentiero che dal porto di Magadino, attraversando la diga della Pèpa porta poi alla foce del Ticino.

 

Il mio punto preferito è la diga centrale delle Bolle, in quanto alla mattina permette di scattare con il sole alle spalle e alla sera in direzione opposta. Dalla diga si ha una vista d’insieme dei due “laghetti” senza troppe piante o canneti, ottimo se si utilizza un cavalletto come supporto.

 

Gli scatti che prediligo sono i riflessi e gli uccelli che si rincorrono sull’acqua, solo di rado riesco a fotografare qualche uccello in volo.

Zona Meridionale - Magadino

Zona Settentrionale - Gordola

Primavera

Estate

Autunno

Inverno