PRIMAVERA

Diga della Pèpa

È sicuramente il periodo migliore per osservare l'avifauna delle Bolle in quanto la maggior parte degli uccelli si prepara alla stagione degli amori, sfoggiando un vigoroso piumaggio variopinto.

 

È anche il periodo dell'anno che preferisco per via che il Sole sorge proprio sopra Bellinzona, permettendomi di sfruttare i primi raggi per massimizzare i dettagli del piumaggio che si riflette sull'acqua quasi immobile.

 

Al pomeriggio invece il tramonto è quasi sopra Locarno e permette ora di scattare in direzione opposta sfruttando la luce calda della sera.

Bolla Rossa

Ormai la luce del Sole illumina la capanna già dalle prime ore dell'alba, riscaldando i poveri fotografi che durante l'inverno sognavano l'arrivo della primavera.

 

Questo permette di scattare in direzione di Locarno sfruttando la luce calda del mattino con i riflessi dei canneti sugli argini.

 

Come per la diga della Pèpa il tramonto sopra Locarno porta con sè una luce tenue e calda, ottima per gli ultimi scatti della giornata.

 

A dipendenza degli anni e delle piogge raggiungere la capanna non è sempre facile in quanto la piccola passerella è ormai quasi sparita, occorre prestare quindi attenzione al livello delle acque, in paio di buoni stivali da pesca può esser d'aiuto.